Research & Development

Digital Aesthetic

Descrizione

Il progetto di dottorato ha l’obiettivo di investigare come le nuove possibilità formali e tecnologiche influenzino la nuova estetica digitale (3D printing).
La stampa 3D di metalli (Selective Laser Melting) permette la realizzazione di forme complesse applicabili in svariati settori dove queste nuove tecnologie garantiscono, inoltre, una personalizzazione capillare del prodotto.
Con questa attività di ricerca si propone l’analisi delle regole di progettazione unite ad una ricerca estetico-percettiva orientata ad indagarne potenzialità in ambito produttivo ed opportunità di mercato.
L’analisi estetica è stata progettata definendo icone (variazioni formali su “uova”), metodologia di analisi (questionari), analisi percettiva degli utenti e validazione dei risultati collezionati.
Il risultato di questa ricerca è stato presentato in vari convegni nazionali ed internazionali, tra cui SFF Solid FreeForm Symposium 2016-Texas.

Cliente

Dipartimento di Design - Dipartimento di Meccanica

Politecnico di Milano

Team

Giorgia Galimberti

Partners

TU Delft

2013 - 2018

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi Privacy