Product Design

What day is today?

Descrizione

“What day is today?”, è un calendario tagliato laser, realizzato con l’obiettivo di mostrare le prestazioni della sorgente laser nLight nel taglio per diversi materiali e spessori.

L’idea del calendario si sviluppa nella stratificazione di svariati layers di materiali come rame, ottone, acciaio inox e ferro, che hanno differenti colori. L’accostamento di spessori e colori rendono il prodotto tridimensionale, grazie agli incastri delle lamiere nella base del calendario. Il bilanciamento dei pieni e dei vuoti è dato dal combinarsi ordinato ed alternato delle lamiere che, ravvicinate, permettono di oscurare o intravedere l’oggetto successivo. Questo susseguirsi cadenzato scandisce il tempo e lo spazio, quale la funzione stessa del calendario. Le marcature dei giorni e dei mesi sui quattro lati del quadrato permettono di interagire quotidianamente con il calendario ed anche in questa azione c’è la ricerca dello scandire del tempo.  La lettura del giorno e del mese avviene attraverso una casella che evidenzia il giorno e il mese corrente. La marcatura laser è stata utilizza per disegnare il logo, i giorni e i mesi, nonché l’informazione grafica (D day, M month), che mette in risalto i punti di lettura.
Il calendario è stato esposto alla fiera Lamiera 2019, Milano.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi Privacy