Research & Development

3D Printing - Finishing evaluation

Descrizione

La collaborazione di SOS ITALIA con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, nata a ottobre 2017, ha lo scopo di indagare come le nuove opportunità tecnologiche favoriscano le possibilità formali, e la nuova estetica digitale porti innovazione nel mondo della rubinetteria sanitaria.
La stampa 3D dei metalli consente la produzione di forme complesse; lo studio perciò è partito con la ricerca e lo sviluppo di un dimostratore atto ad investigare le possibilità tecnico-funzionali, le variazioni estetico-formali e le finiture ottenibili. Con esso si è testata l’efficacia di vari processi di finitura superficiale allo scopo di ottenere una superficie liscia e lucida, propria dell’estetica della rubinetteria sanitaria. Il campione è stato realizzato mediante produzione additiva, Selective Laser Melting (SLM), in AISI 316L e sono stati individuati ed investigati differenti processi di finitura abrasivi e chimici/elettrochimici. Il risultato preliminare, variando parametri e tempi, ha permesso la realizzazione di nove tipologie campione di finiture, raggruppabili per similitudine di brillantezza e rugosità.

Maggiori dettagli del progetto al sito: SOS ITALIA "Metal 3D Printing" PDF scaricabile.

Cliente

SOS ITALIA

Team

Giorgia Galimberti

Partners

Ali Gökhan Demir - Politecnico di Milano

2017 - 2019

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi Privacy